7 motivi per cui il tuo gatto miagola!

Il vostro gatto miagola? Ecco sette motivi che potrebbero spiegare i miagolii più insistenti.

Gatto che miagola – Ci sono molti motivi che possono spingere un gatto a miagolare spesso o più forte. Ogni tanto il motivo delle vocalizzazioni eccessive dei gatti è ovvio, ogni tanto no. L’importante è ricordarsi di non rinforzare mai né con rinforzi positivi né con rinforzi negativi il gatto quando miagola: questo vuol dire non coccolare il gatto e non sgridarlo quando sta miagolando. Questo perché gli diremmo che fa bene a miagolare e che deve farlo sempre di più. Ma ecco sette motivi per cui il gatto miagola di continuo:

1 Richiesta di attenzioni: se il gatto si annoia, comincerà a miagolare per chiedere attenzioni. Non rispondete al gatto quando miagola così, ma fatelo quando smette di miagolare. Assicuratevi di passare del tempo di qualità con il gatto. E non aprite il frigorifero ogni volta che il gatto miagola pensando che vi stia chiedendo cibo.

2 Malattie: miagolare è uno dei modi con cui il gatto comunica con il proprietario, per cui quando sta male potrebbe cominciare a miagolare. Se il gatto miagola troppo ed è abbattuto e non mangia, potrebbe essere indice di una patologia in corso, fra cui problemi renali, vescicali, tiroidei e tanti altri ancora. In questo caso, fare un salto dal veterinario non guasta.

3 Fame: alcuni gatti miagolano per segnalare che la ciotola è vuoto.

4 Stress: nuovi animali, persone, modifiche nell’arredamento, cambio degli orari di casa possono provocare stress nel gatto, con conseguenti vocalizzazioni che, tradotte, vogliono dire “Sono arrabbiato” o “Questo non mi piace”.

5 vecchiaia: forme di senescenza legate alla vecchiaia possono provocare eccessivi miagolii nel gatto. Il gatto potrebbe essere disorientato e confuso. Se lo fa soprattutto di notte, provate a tenere una luce accesa e contattate il vostro veterinario.

6 Calore: se non avete sterilizzato il gatto, le vocalizzazioni saranno inevitabili.

7 Saluto: a volte semplicemente il gatto ha imparato a salutarci miagolando.

By | 2018-11-02T08:57:10+00:00 novembre 2nd, 2018|news|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment